Il commento di Luke Bartholomew, investment strategist di Aberdeen Standard Investments, a seguito dell’ultimo incontro della Banca d’Inghilterra
Avendo già varato un ampio pacchetto di misure di agevolazione, non c’è da stupirsi che oggi la Banca d’Inghilterra sia rimasta alla finestra. I segnali indicano che è possibile un’ulteriore espansione del QE, e in effetti è probabile che questo sia lo strumento su cui la BOE si affida per fornire maggiori stimoli, se necessario, dato che è estremamente probabile che i tassi vengano ulteriormente ridotti.
Nel lungo periodo sarà interessante vedere come la BOE risponderà a qualsiasi pressione inflazionistica in seguito al recente forte calo del valore della sterlina. Ma per ora attendiamo ulteriori misure fiscali da parte del Cancelliere per aiutare i lavoratori autonomi e gli altri, il che è reso ancora più pressante alla luce delle prove dell’aumento delle richieste di credito universale che suggeriscono che la disoccupazione sta per aumentare in modo molto brusco”.

