Hästens, azienda svedese produttrice di letti di alta gamma, rinnova la collaborazione con il fashion designer Lars Nilsson, che vede la reinterpretazione dell’iconico blue check, presentando due nuovi pattern, che completano la collezione di biancheria da letto Iris lanciata nel 2019. Realizzati a mano con l’impiego di tecniche miste, i nuovi design Edwin Irise Selwyn Iris coniugano lo stile classico di Hästens con quello colorato, elegante e senza tempo di Nilsson.

Edwin Iris è caratterizzato da una scala di grigi che richiama il colore assunto nel tempo dagli arredi da giardino in legno di quercia. Selwyn Iris esprime un bouquet di tonalità che vanno dal lilla al celadon e all’agapanto.

Hästens Selwyn Iris

L’ISPIRAZIONE

La collezione trae ispirazione dai viaggi di Nilsson, durantei quali il designer si è imbattuto in numerosi giardini, dalla Great Dixter House in East Sussexal Jardin des Plantes a Parigi. Ha deciso quindi di riprendere alcuni elementi visivi per creare una serie di motivi che esplorano l’uso del colore e dei fiori in un modo completamente nuovo. Il suo focus ha riguardato in particolare il fiore Iris e i suoi unici e spesso inaspettati mix cromatici, con l’obiettivo di riprodurnel’essenza in chiave grafica. Dalla suaricerca sono nate quattro diverse stampe che combinano questa ispirazione con il blue check di Hästens.

I MATERIALI

Realizzata in cotone 100%, la collezione rappresenta un connubio perfetto tra qualità e design. Naturale, leggero e morbido, il materiale scelto è eco-compatibile e aiuta a regolare la temperatura corporea sia in estate sia in inverno. Parlando della collezione, Lars Nilsson commenta:“Ho sempre pensato che bisognerebbe sentirsi favolosi sia quando la sera si scivola nel letto per dormire, siaquando ci si sveglia al mattino. Mentre disegnavo le stampe per Hästens, non mi sono semplicemente ispirato ai fiori e ai giardini, ma anche a un luogo emozionale più profondo. Credo che la camera da letto, e il letto stesso, siano un vero e proprio santuario, per questo gli elementi che scegliamo per questo ambiente sono spesso legati ai nostri sentimenti”.

www.hastens.com